top of page
  • Commissione Cultura

Raccolta pensieri di speranza


Di seguito pubblichiamo raccolta pensieri frutto della proposta della Prof. Ratti.

Nel mese di marzo 2020, in piena emergenza COVID-19, sferzati dalle tempeste quotidiane delle notizie allarmanti, rintanati a forza nelle nostre case, invasi dalla paura del contagio, in molti abbiamo risposto all’angoscia fronteggiandola con pensieri di speranza, colmi di gratitudine per la dedizione alla cura della vita da parte dei nostri medici, infermieri e di tutto il personale sanitario. Abbiamo raccolto questi preziosi pensieri e li vogliamo riproporre per ricordare di cosa è capace l’anima del “Fermi”.

Lunga vita e prosperità a chi vorrà attingere a questo serbatoio di energia positiva.


PENSIERI

Alla pandemia del virus vogliamo rispondere con la universalità della preghiera, della compassione, della tenerezza. Rimaniamo uniti e FORZA ITALIA!!!! (Nicolò, alunno dell’ITIS “Fermi” di Desio)

Mi sono accorto quanto mi manchi la quotidianità e socializzare con le altre persone. Questa quarantena mi sta servendo soprattutto per riflettere sulla persona che sono e che vorrei diventare. Grazie agli operatori sanitari che combattono tutti i giorni per noi (Davide, alunno dell’ITIS “Fermi” di Desio)

La cosa che mi manca, e credo manchi un po’ a tutti, è la quotidianità. Quella quotidianità che molti ritenevano noiosa ma che ora sarebbe oro per tutti noi. Accontentiamoci di ogni piccola cosa, di ogni piccolo gesto e godiamoci la vita giorno per giorno, perché basta un nulla per far finire tutto (Flavio, alunno dell’ITIS “Fermi” di Desio)

Un grazie dal profondo del cuore a tutti gli operatori dell’ospedale. Ce la faremo! Grazie a voi andrà tutto bene! (Mattia, alunno del “Fermi” di Desio)

Penso solo che sia doveroso ringraziare tutti gli assistenti sanitari che con il loro coraggio e la loro tenacia inondano questo paese di speranza in un momento così complicato. Complimenti inoltre per l’iniziativa

(Massimo, alunno del Liceo delle Scienze Applicate “Fermi” di Desio)

Forza medici e infermieri!!!! Siamo tutti con voi!!! Forza Italia!!!!

(Christian, alunno dell’ITIS "Fermi" di Desio)

Ringrazio gli infermieri e i medici e tutti coloro che non tornano a casa per giorni per aiutare e dare un contributo forte in un momento di grande difficoltà come questo, sperando che in futuro non ci si dimentichi di quello che stanno facendo per il bene del nostro paese. Forza! (Riccardo, alunno dell’ITIS “Fermi” di Desio)

Come pensiero vorrei lasciare una piccola citazione di un libro sul verbo accettare

“Accettare Che strana parola Accettare che il fiume giunga alla foce Accettare il proprio cuore serrato come una noce Della propria anima accettare le ombre Ma rinvigorirne le sponde Sii come la sabbia Che tutti pestano Su cui però Disegnano” Aggiungo io che in questo momento bisogna accettare la distanza per tornare più vicini di prima (Alberto, alunno del Liceo delle Scienze Applicate “Fermi” di Desio)


Ogni giorno si sentono notizie e si vedono immagini di tutti i nostri medici e infermieri (veri eroi in questo complicatissimo e lunghissimo periodo) che fanno turni massacranti ed infiniti, visibilmente provati ma che comunque continuano a fare il loro lavoro rischiando a loro volta di essere contagiati. Un enorme GRAZIE a tutte queste persone che non vedono i familiari da giorni o anche settimane per cercare di salvare più contagiati possibili. Grazie a voi l’Italia non perde la speranza, utile più che mai in questi mesi difficili. Solo uniti potremo uscirne!! FORZA MEDICI E FORZA ITALIA!!!! (Mattia, alunno dell’ITIS “Fermi” di Desio)

A volte una parola non può esprimere un’emozione e questa volta un grazie non basta per farvi sapere quanta stima e gratitudine il mondo intero sta avendo per voi, che siete in prima linea, pronti a salvarci, combattendo un nemico a noi tutti ignoto (Un alunno della classe 4T del Liceo delle Scienze Applicate “Fermi” di Desio)

Uniti si vince. Solo tutti insieme e facendo la nostra parte possiamo sconfiggere il virus, con l’augurio positivo che questa terribile esperienza ci renda più uniti che mai. Torneranno i giorni più belli e più che mai avremo bisogno di risplendere. Grazie a tutti i medici e paramedici, che lavorano senza sosta anche con il rischio di essere contagiati a loro volta, ed è solo grazie a loro che possiamo fronteggiare questa emergenza. Sono loro i veri eroi di questa battaglia contro questo nemico invisibile. Forza Italia e soprattutto forza medici! (Lorenzo, alunno dell’ITIS “Fermi” di Desio)

I pensieri della classe 3U del Liceo delle Scienze Applicate “Fermi” di Desio

Grazie mille per il vostro aiuto. State dando una grandissima mano all’intero paese, senza lamentele. State aiutando gente che non conoscete con una malattia molto grave. Vi ringrazio per il lavoro che offrite a tutte le persone che hanno bisogno e che senza di voi non potrebbero sopravvivere. Spero per voi che stiate tutti bene anche se siete a contatto con gente infetta dal COVID-19, ma grazie a Dio riuscirete a salvarli. Grazie di cuore

Andrà tutto bene, non grazie al caso ma grazie al duro lavoro che fate. Grazie #Andràtuttobene

ANDRÀ TUTTO BENE… Questa è la frase che tutti sentiamo ormai più volte al giorno, ma se “andrà tutto bene” sarà merito vostro! Ognuno di noi si è ritrovato catapultato in un mondo che non riconosciamo, sembra tutto surreale. Ci troviamo a compiere individualmente dei sacrifici, che paragonati ai vostri sono veramente piccoli. Sono nata a Desio, ero prematura e avevo la C-PAP; naturalmente non lo ricordo, ma i miei genitori mi hanno raccontato tante volte delle persone splendide che hanno conosciuto in ospedale. Questo l’ho potuto verificare quando ho iniziato anch’io a conoscervi un po’ meglio, perché i miei nonni hanno avuto molte volte bisogno, negli anni, del vostro aiuto e l’hanno sempre trovato.

Vorrei ringraziarvi per tutto il lavoro che state facendo, non mollate mai perché è soprattutto grazie al vostro lavoro se riusciremo a superare tutto.

Vi ringrazio, medici che combattete in prima linea e salvate vite. Sono sicuro che con il vostro grande contributo riusciremo a superare questa difficile crisi!

Vi ringrazio per il lavoro che offrite a tutte le persone che hanno bisogno e che senza di voi non potrebbero sopravvivere.


Grazie a voi medici, grazie perché siete le persone che stanno rendendo possibile la vittoria contro un grande e grave pericolo, il Coronavirus. Siete le persone che ogni giorno rischiano più di tutti e quelli che ogni giorno lavorano più del dovuto per salvare vite umane. Siete voi i veri eroi. GRAZIE.

Ringrazio di cuore tutti medici che ogni giorno, pur avendo una famiglia a cui pensare, partono dalle loro case con tutti i loro problemi, per prendersi cura di persone estranee.

Grazie per l’enorme sforzo che state facendo, siete essenziali.

Grazie a voi riusciremo a tornare più forti di prima.

Grazie a tutti voi, dottori, medici, infermieri e personale sanitario che ogni giorno combattete per la nostra salute, anche mettendo a rischio le vostre vite. Siete dei veri eroi e come tali avete tutta la mia ammirazione e gratitudine.

Le parole non riusciranno mai a rendere il grado di riconoscenza che nutro per voi. Posso solo dire GRAZIE.

Grazie mille per tutti i rischi che correte mentre cercate di limitare questa epidemia. Grazie per le vostre ore di straordinari che fate per tenerci al sicuro, per le chiamate di notte per soccorrere gli infettati, per il vostro tempo che sacrificate per noi.

I tempi sono duri, ma nonostante ciò voi date speranza a chi non ne ha, anche a costo della vostra vita. Per questo vi dico grazie.

Nonostante gli ospedali al collasso e l’isterismo di massa qualcosa rimane costante: il duro lavoro che medici, ricercatori e infermieri compiono ogni giorno con turni massacranti e con la paura di essere contagiati. Certo le norme aiutano a prevenire l’epidemia, ma ciò che sta realmente aiutando gli ammalati è l’impegno che medici, infermieri e ricercatori mettono per curare gli infetti. Grazie di cuore dalla 3U Liceo delle Scienze Applicate “Fermi” Desio, #Andràtuttobene


I pensieri di alcuni alunni della classe 1E dell’ITIS “Fermi” di Desio

In questi giorni ho capito che i veri supereroi hanno il camice e non il mantello

Ci salviamo tutti se tutti pensiamo a tutti

Il coraggio non è non aver paura ma aver i mezzi per affrontarla

Il mio pensiero va a tutti Voi medici e infermieri, perché in questo momento di vera emergenza Covid-19, noi non ci siamo dimenticati di voi… Siete persone straordinarie, umili, che amano il proprio lavoro e lo fanno con il cuore, rischiando le proprie vite per gli altri. Per questo Vi ringrazio di cuore. IO RESTO A CASA!

Grazie a tutto il personale in ospedale che ogni giorno combatte contro questo nemico invisibile e, nonostante le ferite che il virus crea dentro di Voi, continuate a esercitare la vostra professionalità con amore.

Ogni giorno rischiate la vostra vita per salvare la nostra. Grazie per tutti i sacrifici che state facendo #vival’amoreperilprossimo


Ai nostri medici e infermieri che in questo periodo rischiano la loro vita per tutti noi: vi ringraziamo


Grazie a tutti i medici che lasciano le loro famiglie e rischiano la loro vita per aiutare gli ammalati di coronavirus, perché ogni giorno rischiano di essere contagiati e di morire

I veri eroi siete proprio voi, per noi. Nulla potrà mai sostituire il lavoro immenso che state facendo per noi. Tenete duro che alla fine #andràtuttobene

Grazie, medici, per tutto il vostro lavoro, la vostra forza e il vostro coraggio. Siete grandi

I pensieri di alcuni alunni della classe 2E dell’ITIS “Fermi” di Desio


“Non mollare mai. Oggi è difficile, domani sarà peggio, ma dopodomani ci sarà il sole”. Ed è grazie a tutti voi che lo possiamo dire. Senza di voi, che vi prodigate per noi tutti i giorni, ventiquattro ore al giorno, non ce la potremmo mai fare. Un grossissimo abbraccio virtuale a voi e alle vostre famiglie.

Grazie per tutto l’impegno che mettete nel combattere il Covid-19, per il coraggio che ci mettete pur sapendo a che pericolo potete andare incontro, per l’enorme sforzo e quantitativo di ore lavorative che mettete a disposizione dell’Italia, trascurando a volte le vostre stesse famiglie per riuscire a debellare il Coronavirus. Impegnandoci tutti insieme e restando uniti, di sicuro ce la faremo!

Voi siete i nostri eroi che state combattendo in prima fila il virus. Grazie mille, forza e coraggio. Tutto andrà bene!

So che voi non vi sentite degli eroi ma per me lo siete, siete delle persone che non hanno paura di prendere il virus ma che pensano solo a curare gli altri.

Vi stimo moltissimo e spero che ne usciremo insieme e presto

Stiamo vivendo un periodo brutto che mai ci saremmo aspettati. So molto bene come sia difficile lavorare negli ospedali contro questa epidemia. Mia mamma fa l’infermiera all’ospedale Sacco di Milano. Lavora nel reparto malattie infettive. Non è quasi mai a casa e quel poco tempo in cui è a casa ha le lacrime agli occhi per quanto sia stancante e faticoso questo lavoro che ha sempre sognato fin da piccola. Si rischia la vita ogni ora del giorno. Rischiate la vostra vita per far del bene alle altre persone. Noi siamo grati per quello che fate. SALVATE IL MONDO!!

I pensieri di alcuni alunni della classe 3S del Liceo delle Scienze Applicate “Fermi” di Desio

Che eravate supereroi lo sapevamo già, ora abbiamo solo la conferma! Grazie di tutto ❤

Il mio pensiero va a voi, medici e infermieri, che soprattutto in questo periodo d’emergenza siete a combattere in prima linea, sacrificate la vostra vita per la collettività e non vi lasciate abbattere dal numero di contagiati in crescita e dai turni massacranti. Grazie eroi in corsia. Non tutti gli angeli hanno le ali, alcuni hanno stetoscopi

Grazie mille a tutti i medici che si stanno sacrificando per la nostra salute ora più che mai. Siete i migliori, portate un peso enorme sulle spalle e nonostante ciò perseverate per noi. Grazie di cuore, continuate così. Siete grandi

Tutti gli applausi di questi giorni dai balconi sono dedicati a voi, eroi contemporanei, che in questo momento e da sempre salvate le vite umane, con la vostra passione e dedizione al lavoro

In guerra i soldati erano costretti a lottare. Voi medici non ci pensate due volte a rischiare la vita per salvare volontariamente il nostro paese

Siete gli eroi dei nostri giorni e tutta l’Italia vi deve essere grata

Nell’immaginario collettivo gli eroi sono persone con l’armatura e con le spade. Essi sono noti per il loro coraggio. Voi medici e infermieri/e di tutta Italia, allo stesso modo, mostrate ogni giorno il vostro coraggio in questo momento surreale. Noi tutti vi ringraziamo per la fatica compiuta, a maggior ragione in questo arduo periodo

So che può sembrare banale, ma voglio ringraziare tutti voi medici che ogni giorno cercate, in Italia ma anche nel mondo, di mantenere in vita le persone, di rinviare l’ombra della morte a un altro giorno e poter mantenere i nostri sorrisi vivi

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. I miei sogni sono molteplici e spaziano dal realizzarmi nel mondo lavorativo al poter viaggiare in tutto il mondo per conoscere nuove realtà

L’uomo non è fatto per la sconfitta. Un uomo può essere distrutto ma non sconfitto

I pensieri degli alunni della classe 2T del Liceo delle Scienze Applicate “Fermi” di Desio

In questo momento siete voi gli eroi. Quando tutto sarà finito dovrete essere orgogliosi perché se usciremo vincitori sarà soprattutto merito vostro. Tutta Italia vi sostiene. Continuate così!

Grazie ai medici che lottano in prima li linea mettendo a rischio la loro vita

Grazie per il vostro coraggio, l’immenso sacrificio che vi porta a rischiare la vita ogni giorno per noi, con l’ansia di poter contagiare le vostre famiglie. Non potremo mai dimenticarlo.

I miei genitori sono entrambi infermieri e vederli rientrare ogni giorno distrutti dal lavoro non fa che mettere tristezza. Comunque, sentendoli parlare, so che state facendo tutti un buon lavoro. Andate avanti così!

È un momento di grande difficoltà ma dobbiamo restare uniti. Un grazie speciale va ai medici che stanno rischiando e combattendo per tutti

Voi che rischiate le vostre vite per proteggere quelle di tutti gli altri, spero possiate tornare dalle vostre famiglie il prima possibile e spero che tutti, come me, si stiano impegnando per permettere ciò

Grazie a tutti i dottori che stanno facendo molto per gli italiani e spero che tutto si risolva al più presto.


Sono molto vicino ai medici in questo periodo. Hanno molto coraggio a lavorare lì in mezzo a tutti i contagiati. Li stimo e sono orgoglioso del nostro Paese

Grazie ai medici che mettono la nostra salute prima della loro vita.

Sono molto contento che in un momento di tale difficoltà ci siano persone disposte a dare la loro vita per gli altri

Un ringraziamento a tutti i dottori. Solo loro possono sconfiggere questo virus. Forza!

Grazie a tutti i medici e a tutte le persone che in questa emergenza stanno dando il massimo delle loro forze e stanno mettendo a rischio, in prima linea, la loro vita per aiutare i malati e i più deboli. Siete dei veri e propri eroi

Spero si rimettano tutti i contagiati e ringrazio in modo particolare il personale medico e paramedico che lo stanno rendendo possibile

Grazie per tutto quello che state facendo. È molto bello che stiate impegnando tutte le vostre forze per aiutare i malati. Continuate così

Ringrazio tutti coloro che lavorano in sanità. Resistete, anche se ci sono persone che vi rendono difficile aiutarle. Siete degli eroi

I pensieri degli alunni della classe 1T del Liceo delle Scienze Applicate “Fermi” di Desio

Grazie a tutti i medici per quello che state facendo in questo periodo di difficoltà e per tutte le persone che avete salvato. Spero che questo periodo duri il meno possibile e che le persone capiscano la gravità di questo virus e stiano a casa. Grazie ancora per tutto. #iorestoacasa

Grazie a voi potremo dire che quello che ha un inizio ha anche una fine.

“Una parola di incoraggiamento durante un momento di difficoltà vale più di un’ora di lodi dopo il successo”.

Guardare tutti i giorni voi e i vostri colleghi lottare contro questo virus per salvare vite, mettendo oltretutto a rischio le vostre, è e sarà sempre un grandissimo esempio di vera umanità e un incoraggiamento a non abbattersi mai di fronte alle difficoltà.

7 miliardi di “grazie” non basteranno per compensare tutto quello che state facendo; state rendendo l’impossibile possibile. Tutto andrà bene… e sarà così, sarà grazie a voi.

Credo che sia molto importante che ognuno faccia la propria parte in questo strano periodo, anche solo stando a casa. Nel mio piccolo vorrei cercare di dare conforto e di aiutare, anche se in modo simbolico, tutte quelle persone che in qualche modo stanno aiutando in questa situazione di scompiglio, anche a volte mettendo in gioco la propria vita. Per questo vorrei dirvi un semplice, ma enorme grazie, perché senza di voi saremmo persi.

Inizialmente si pensava fosse una cosa tranquilla, poi si è scoperto essere una cosa seria. Questa è una situazione difficile per tutto il mondo, è una situazione che non siamo abituati a vivere, sia per noi che siamo a casa ma soprattutto per tutte quelle persone, come i medici, che sono al lavoro tutti i giorni, senza fermarsi un minuto e sempre con il rischio di ammalarsi. Un grazie speciale va anche ai volontari che stanno aiutando negli ospedali, anche loro con il rischio di ammalarsi. Ovviamente speriamo che tutto finisca al più presto e per il meglio. Grazie ancora a tutte quelle persone che ci stanno salvando la vita.


Con questo messaggio voglio ringraziare tutti gli infermieri e dottori che ci stanno aiutando a combattere questo brutto mostro invisibile, e spero che tutto possa tornare al più presto alla normalità. Grazie, grazie ancora tante volte per tutto ciò che state facendo per noi. Questa è come una guerra e voi siete i soldati che ci state aiutando a vincerla e so che ce la farete. Forza e non mollate!

Grazie a tutti gli infermieri e dottori per il lavoro che fanno, rischiando la vita tutti i giorni.

Volevo ringraziare tutti i medici per quello che stanno facendo riguardo questa tragica situazione e mi auguro che tutto questo finisca presto.

Grazie per tutto quello che state facendo. Io e la mia famiglia vi saremo per sempre riconoscenti. State rischiando la vostra vita e lavorando fino allo sfinimento per noi… Certamente noi non riusciamo a capire cosa si provi, però sappiamo che è straziante. Vi meritate il mondo. Grazie infinite❤

Spero che alla fine di questa situazione resti un segno positivo che possa consolidare i rapporti tra le persone e valorizzare ogni minima cosa che ci appartiene.

Più uniti e meno paura, siamo nelle vostre mani… Un grazie non basta.

Ci affidiamo a voi, ma non possiamo lasciarvi fare tutto da soli e vi aiutiamo restando a casa. Mettetecela tutta e anche noi faremo altrettanto. Grazie per tutto quello che state facendo.

Grazie mille per tutti gli sforzi che state facendo, per gli orari di lavoro improponibili, per tutte le vite che avete salvato e per tutte quelle che salverete. Siamo lontani, ma vicini a voi! #iorestoacasa

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page